l'ovvio e l'evidente

sic et simpliciter

Grazie Donna

Grazie a te, donna-madre, che ti fai grembo dell’essere umano nella gioia e nel travaglio di un’esperienza unica, che ti rende sorriso di Dio per il bimbo che viene alla luce, ti fa guida dei suoi primi passi, sostegno della sua crescita, punto di riferimento nel successivo cammino della vita.

Grazie a te, donna-sposa, che unisci irrevocabilmente il tuo destino a quello di un uomo, in un rapporto di reciproco dono, a servizio della comunione e della vita.

Grazie a te, donna-figlia donna-sorella, che porti nel nucleo familiare e poi nel complesso della vita sociale le ricchezze della tua sensibilità, della tua intuizione, della tua generosità e della tua costanza.

Grazie a te, donna-lavoratrice, impegnata in tutti gli ambiti della vita sociale, economica, culturale, artistica, politica, per l’indispensabile contributo che dai all’elaborazione di una cultura capace di coniugare ragione e sentimento, ad una concezione della vita sempre aperta al senso del « mistero », alla edificazione di strutture economiche e politiche più ricche di umanità.

Grazie a te, donna-consacrata, che sull’esempio della più grande delle donne, la Madre di Cristo, Verbo incarnato, ti apri con docilità e fedeltà all’amore di Dio, aiutando la Chiesa e l’intera umanità a vivere nei confronti di Dio una risposta « sponsale », che esprime meravigliosamente la comunione che Egli vuole stabilire con la sua creatura.

Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! Con la percezione che è propria della tua femminilità tu arricchisci la comprensione del mondo e contribuisci alla piena verità dei rapporti umani.

dalla Lettera di Giovanni Paolo II alle donne [1995]

Spirito di Verità TV

a cura di Daniele Logoluso

FERMENTI CATTOLICI VIVI

"Andate controcorrente. Di quanti messaggi, soprattutto attraverso i mass media, voi siete destinatari! Siate vigilanti! Siate critici!" Benedetto XVI

non solo bigotte

le donne cattoliche salveranno il mondo

Robi Ronza

Pagina personale di Robi Ronza. Giornalista e scrittore italiano, esperto di affari internazionali, di problemi istituzionali, e di culture e identità locali.

Enrica Perucchietti - Blog

Giornalista e scrittrice. Ciò che le TV e i media non ti dicono

JOSEPH RATZINGER :B16 e G.GÄNSWEIN

UNA RISPOSTA QUOTIDIANA AL TENTATIVO DI SMANTELLAMENTO DELLA VERA CHIESA !

preghiere corte

Cristo è risorto

ORME SVELATE

la condivisione del dolore è un dono di amore da parte di chi lo fa e di chi lo riceve

Gianfranco Amato

Il sito web ufficiale dell'avvocato Gianfranco Amato

Centro Culturale Cattolico San Benedetto

"Una fede che non diventa cultura e' una fede non pienamente accolta, non interamente pensata, non fedelmente vissuta" San Giovanni Paolo II

Cristianesimo Cattolico

La Chiesa di Cristo è la Chiesa cattolica

Buseca ن!

Novelle dalla pianura che non deve essere nominata

spaccavetri

"Sapere e non agire significa non sapere" (Yukio Mishima)

Annalisa Teggi

ascolto - guardo - scrivo

Croce-Via

Pellegrini nella verità

Una casa sulla roccia

Cercando il vero, il buono, il bello...

Pane & Focolare

"Se mangi con qualcuno, passi subito a un livello più alto di amicizia"

paolabelletti

Vivo, penso, scrivo, posto

Berlicche

IL CIELO VISTO DAL BASSO